Bio Sketch

Il trombettista Angelo Olivieri, classe 1968 e residente a Viterbo, da anni figura stabilmente tra i dieci migliori trombettisti italiani nei Jazzit Awards.

Il suo progetto CAOS Musique ha rappresentato Italia e Francia alle European Jazz Nights (Oslo 2012) e il suo CD dal titolo “If Not” è stato tra le ‘best releases’ del 2012 al New York City JR.

Ha collaborato con alcuni tra i più rilevanti musicisti jazz contemporanei tra cui William Parker, Hamid Drake, Butch Morris, Vincent Courtois, John Sinclair, John Tchicai, Andrew Cyrille, Bruce Ditmas, Madya Diebate e Baba Sissoko, nonché con i cantautori Eugenio Bennato ed Enrico Ruggeri.

contact • info@angeloolivieri.it

facebook • www.facebook.com

youtube • www.youtube.com/channel

Le mie motivazioni

Più che motivazioni sono necessità:

– la necessità di mettere la cultura, in tutte le sue forme possibili, al centro;
– la necessità di sperimentare nuove forme di scambio, al di fuori delle “leggi di mercato”;
– la necessità di imparare cose nuove;
– la necessità di mettersi in gioco.

Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi

L’obiettivo della mia Residenza Artistica di Comunità, promossa all’interno delle comunità Civitates, è quello di realizzare un ‘concerto domestico’ di musica prevalentemente improvvisata senza limiti di organico, coinvolgendo musicisti del territorio, senza limiti di età e di preparazione.

Nell’arco dei tre giorni di residenza vorrei offrire inoltre alla comunità ospitante un workshop dedicato alla libertà nell’improvvisazione, con possibili applicazioni anche in ambiti diversi da quello musicale (arte, teatro, danza, fotografia, video, etc.). Ma non solo. Sono una persona curiosa e trovo affascinante anche la possibilità di conoscere il repertorio musicale di un dato luogo e di capire l’influenza di quella musica sul territorio e viceversa.