Bio Sketch

Il chitarrista Nicola Mingo, classe 1963, originario di Napoli e residente a Roma, inizia la sua attività discografica in qualità di leader nel 1994 con l’album “Walking” (Pentaflowers) e nel 1997 è inserito nell’album “Blues for Bud” (CDpM Lion), che raccoglie il meglio del panorama jazz italiano, con nomi di rilievo quali Enrico Intra, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Giovanni Tommaso, Claudio Fasoli, Franco Ambrosetti, Dado Moroni e Claudio Angeleri.

Nicola Mingo svolge anche un’intensa attività didattica con l’insegnamento della chitarra e della musica jazz all’interno dell’Università della Musica e delle scuole Lady Bird, Modern Times, Music All e Teatro Golden, e nel 2008 ha pubblicato un DVD didattico dal titolo “Suonare nello stile di Wes Montgomery” (Edizioni Carish).

contact • management.mingo@gmail.com

facebook • www.facebook.com/nicola.mingo

youtube • www.youtube.com/user/NicolaMingo

Le mie motivazioni

Aderisco a Civitates perché ne condivido i princìpi socio-culturali e perché ho a cuore la condivisione delle sue finalità socio-pedagogiche.

Diffondere l’educazione della musica è sempre stata una priorità nel corso della mia carriera professionale, e Civitates ci permette di entrare in connessione anche con gli abitanti delle più piccole comunità locali italiane.

Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi

Metto a disposizione delle comunità ospitanti Civitates degli incontri educativi dedicati agli stili dei grandi chitarristi della storia del jazz (Wes Montgomery, George Benson, Pat Martino, Joe Pass, Kenny Burrell e Barney Kessel).

Mi piace l’idea di poter condividere un’esperienza educativa con i giovani musicisti e i professionisti del territorio, riuniti attorno a bande civiche, scuole di musica locali e associazioni culturali del comprensorio.

Rimango anche a disposizione per un concerto domestico, in connessione con i musicisti incontrati in occasione della residenza.