Bio Sketch
Il pianista, arrangiatore, compositore e sound designer Pierfrancesco Ceregioli, classe 1993 e residente a Treia (MC), è attivo nei campi del jazz, della musica moderna ed elettronica. Il suo percorso di studi è particolarmente ricco: ha studiato pianoforte, solfeggio, teoria musicale e tastiere, si è laureato al “Triennio di Pianoforte Jazz” e successivamente a quello di “Musica Elettronica”, ha frequentato i corsi di perfezionamento in “Ingegneria negli strumenti musicali” e “Composizione Jazz” al Conservatorio Superior de Música de Valencia in Spagna.
Nel 2015 ha lavorato come pianista di bordo dell’Orient Express (il famoso treno di lusso che percorre tutta l’Europa) e dal 2019 è pianista e arrangiatore della Musicamdo Jazz Orchestra, big band con sede a Camerino (MC), nata dopo il terremoto del 2016 che ha colpito duramente le zone dell’entroterra maceratese, attiva in territorio marchigiano e nazionale, e diretta dai Maestri Massimo Morganti e Stefano Conforti.
Ceregioli svolge un’intensa attività concertistica e musicale dal vivo e in studio di registrazione con diversi tipi di formazioni jazz e di musica elettronica, sia in Italia che all’estero.
contact • pif.cere@gmail.com
facebook • www.facebook.com/pierfrancescoceregiolimusic
youtube • www.youtube.com/channel
Le mie motivazioni
«Aderisco a Civitates perché credo fermamente che l’arte in generale, e la musica in particolare, abbiano un fortissimo impatto positivo sulla cultura e sulla società civile, e perché sono fermamente convinto che la bellezza, veicolata attraverso l’esperienza, la personalità e la sensibilità di chi fa musica, poesia e arte, salverà il mondo.
L’importantissimo scopo sociale, artistico e culturale che questo progetto si prefigge coincide con quello che ho io come musicista, così come si identifica con quello di molti altri artisti.
Sono convinto che insieme potremo contribuire ad avvicinare quante già persone possibili alla musica e all’arte, facendo sì che diventi una sensibilità comune.
Questi ideali hanno sempre caratterizzato i miei progetti musicali: partecipando a Civitates si ha la possibilità di diffonderli e di condividerli in maniera profonda, educativa e costruttiva attraverso la propria esperienza di artista».
Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi
«Il progetto di residenza artistica che intendo offrire e condividere con le comunità locali Civitates consiste nel realizzare una ‘lezione concerto’, in piano solo o in ensemble con altri musicisti, dei brani jazz da me composti e di altri pezzi storici della tradizione jazzistica, spiegandone contemporaneamente al pubblico la struttura, il funzionamento e la genesi creativa.
In poche parole vorrei guidare l’ascoltatore attraverso le note, esponendo gli elementi tipici di un concerto jazz, grazie a una guida all’ascolto dettagliata, con digressioni storiche e stilistiche, ma che allo stesso tempo utilizzi un linguaggio comune senza termini tecnici, che potrebbero risultare di difficile comprensione.
Tutto questo per poter avvicinare al jazz anche i non addetti ai lavori e i neofiti, diffondendo così la bellissima magia di questa musica in modo più efficace.
L’idea di questa residenza ha lo scopo di diventare una risorsa per la comunità ospitante e allo stesso tempo dare la possibilità a noi artisti che ne prendiamo parte di sviluppare un progetto artistico in loco, lasciandoci ispirare dall’ambiente e dalla comunità stessa».