Bio Sketch

La pianista, compositrice, arrangiatrice e direttrice d’orchestra Cettina Donato, classe 1976 e residente a Messina, divide la sua attività principalmente tra gli Stati Uniti e l’Italia.

Prima donna italiana a dirigere orchestre sinfoniche con un repertorio jazz da lei stessa arrangiato, ha diretto a Los Angeles la “Late Night Jazz Orchestra”, ha fondato a Boston la sua “Cettina Donato Orchestra”, con musicisti provenienti dai cinque continenti, mentre in Italia ha diretto diverse compagini, tra cui l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Ha inciso sei dischi da leader, l’ultimo dei quali – “I Siciliani” [in uscita nel 2021] – è in collaborazione con l’attore e registra Ninni Bruschetta, con cui ha realizzato tour teatrali con lo spettacolo “Il mio nome è Caino”.

Cettina Donato è impegnata anche nel sociale attraverso l’Associazione VillagGioVanna, dedicata alle persone affette da autismo.

Attualmente è docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e di composizione jazz presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

contact • cetdonato@gmail.com

facebook • www.facebook.com/cettinadonato

youtube • www.youtube.com/channel

Le mie motivazioni

In questo momento storico per me è ancora più importante entrare in connessione e in condivisione con gli altri – e nel caso specifico con le comunità locali che fanno parte della rete nazionale Civitates – offrendo le mie competenze e le mie energie al servizio di buone cause, al fine di realizzare progetti densi di creatività, divertimento, impegno civile e speranza, insieme a bambini e ad adulti speciali.

Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi

L’idea che propongo di sviluppare in collaborazione con le comunità Civitates che vorranno accogliermi, fa riferimento ai temi legati alla disabilità, all’inclusione e alle fragilità sociali: vorrei poter entrare possibilmente in contatto con famiglie e associazioni territoriali del terzo settore, per realizzare una residenza creativa capace di dimostrare che attraverso la musica si possano creare nuove relazioni, nuovi legami nuove opportunità, nonché momenti di gioia, gioco e benessere.

Il desiderio è anche quello di comporre una breve canzone ispirata e dedicata ai bambini che riuscirò a incontrare, così da stabilire un legame emotivo eterno.