Bio Sketch

Claudio Giambruno, classe 1982 e residente a Palermo, ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in sassofono jazz al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, con la votazione di 110 e lode e menzione d’onore, e ha perfezionato gli studi sul sassofono e sulla tecnica dell’improvvisazione seguendo masterclass e clinics tenute da alcuni tra i più grandi maestri del panorama jazzistico internazionale, come Barry Harris, Seamus Blake, Mark Turner, Steve Grossman e Jerry Bergonzi.

Vincitore del Premio Nazionale delle Arti, categoria jazz, nel 2013 e finalista del Premio Internazionale per solisti di jazz Massimo Urbani nel 2012, attualmente ricopre il ruolo di sassofonista nell’Orchestra Jazz Siciliana, in cui si è esibito a fianco, tra i tanti, di Ron Carter, Billy Cobham, David Kikoski, Danilo Rea, Fabrizio Bosso ed Enrico Pieranunzi.

contact • claudiogiambruno@gmail.com

facebook • www.facebook.com/ClaudioGiambruno

youtube • www.youtube.com/user/Ternosecco

Le mie motivazioni

Un’organizzazione nazionale come Civitates credo possa definitivamente entrare a pieno titolo tra le azioni sociali più importanti del nostro Paese.

Penso questo per una serie innumerevole di motivi: su tutti i valori che promuove del “fare squadra”, “condividere”, “appartenere a una comunità”, “creare musica insieme” e “ritrovarsi”.

Civitates esprime il concetto più nobile del jazz, che risiede fondamentalmente nel fatto che tutti possono suonare questo linguaggio, dopo essersi conosciuti soltanto per un attimo.

Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi

Nelle comunità ospitanti mi piacerebbe coinvolgere quanti più artisti possibili, residenti e non, con lo scopo di realizzare la mia idea di residenza creativa.

Organizzare e allestire un concerto a stretto contatto con la gente del luogo mi permetterebbe di esprimere la mia musica in maniera spontanea ed estemporanea.