Bio Sketch

La cantante, compositrice, arrangiatrice e autrice Daniela Spalletta, classe 1982 e residente a Mazzarino [CL], viene annoverata fra le principali voci femminili italiane, secondo i Jazzit Awards promossi dalla rivista JAZZIT.

Durante gli anni della sua formazione musicale, ha studiato prima canto lirico, approfondendo in particolare il repertorio barocco e protoromantico, e poi la musica jazz.

L’artista vanta collaborazioni con importanti musicisti del panorama jazzistico italiano ed europeo (fra cui Urban Fabula, Seamus Blake, Giovanni Mazzarino, Gegè Telesforo, Enrico Intra, Adam Nussbaum, Fabrizio Bosso, Max Ionata, etc.) e ha all’attivo tre album da leader.

La cantante ha vinto inoltre molti premi internazionali: fra questi, il Premio Claudio Abbado 2015, il Premio Nazionale delle Arti 2013, Lucca Jazz Donna 2014, Multiculturita Europe Contest 2016, AIR 2019 – Artisti in Residenza, e nel luglio 2015 ha vinto una borsa di studio full tuition per il Master in Contemporary Performance presso il Berklee College of Music di Valencia.

Affianca inoltre all’attività artistica quella di docente di canto jazz in diversi Conservatori italiani.

contact • danielaspalletta27@gmail.com

facebook • www.facebook.com/dadada27

youtube • www.youtube.com/channel

Le mie motivazioni

Il Manifesto di Civitates, con la sua visione che bilancia e integra il ruolo etico ed estetico delle arti, mi ispira profondamente e riflette il modo in cui, nel tempo, ho via via approcciato la musica che canto e che scrivo.

Mi emoziona l’idea di essere parte di un progetto di “fede culturale”, che abbia la volontà di proiettare idee di valore e gesti concreti nel nostro fragile mondo contemporaneo.

Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi

Nelle comunità Civitates ospitanti mi piacerebbe allestire degli house concert, insieme ad organici da stabilire, con la possibilità di coinvolgere artisti locali o che partecipino al progetto di residenza creativa.

Vorrei poter inoltre organizzare un workshop sul tema della vocalità contemporanea e sull’improvvisazione.