Bio Sketch

Il chitarrista, arrangiatore e compositore Pierpaolo Borgia, classe 1963 e residente a Roma, ha lo swing tipico del jazzman, ma anche una naturale predisposizione lirica e melodica alla forma canzone tipica del cantautorato.

La sua musica si muove dai vicoli di Castellammare di Stabia, per esplorare con eclettismo e freschezza sonorità anglosassoni, sudamericane, gitane ed etniche, conservando sempre un’impronta autentica e originale: nascono così i progetti “Solara” da solista e “Terzomando”, insieme a Claudio Pantaleone, e varie collaborazione con musicisti e cantanti di livello internazionale. Fa parte della Nazionale italiana Jazzisti.

contact • ppborgia@gmail.com

facebook • www.facebook.com/pierpaoloborgia

youtube • www.youtube.com/terzomando

Le mie motivazioni

Ho seguito Civitates sin dai suoi primi passi, consapevole di poter condividere il mio sentire musicale in un contesto vibrante con le mie corde emozionali.

Non si tratta solo di fare musica, ma di crescere in relazione con gli altri, mettendo in comune tutto ciò che siamo, tutto ciò che sono, in una interazione coinvolgente e reciproca con l’ambiente circostante.

Entrare nelle case delle comunità ospitanti, condividere con esse la quotidianità, aprire il mio vissuto agli altri e creare con loro una intimità gentile e profonda, questo mi muove e mi motiva a rinnovare la mia intenzione a partecipare, oggi come al principio.

Civitates ci trasforma e si trasforma, si plasma e si sintonizza sulle nostre esigenze culturali ed emozionali, e da questa trasformazione usciamo tutti rinnovati e la musica diventa così un linguaggio davvero universale.

Residenza Artistica di Comunità > 2021 - data da definirsi

Sono un insegnante di chitarra e nel mio bagaglio tecnico coesistono il rock, il blues, il jazz, il pop ma soprattutto la musica popolare della mia terra, la Campania.

Vorrei poter essere guidato alla conoscenza del territorio direttamente dagli abitanti, per comporre e dedicare alla comunità accogliente una canzone capace di raccontare le sue radici culturali e sociali identitarie.

Vorrei poter raccontare in musica l’anima emotiva della comunità: sarebbe per me un’enorme gratificazione e penso che questa nuova musica potrebbe consolidare la nostra relazione per sempre.